La paratia anti-alluvione costituisce il più pratico e collaudato sistema di protezione dall'acqua in caso di alluvione. Nel video viene mostrato il sistema di bloccaggio in posizione e di compressione onde ottenere una vera e propria diga in miniatura. Il funzionamento è piuttosto semplice, premesso che la paratia non necessita di essere eccessivamente sollevata in altezza ma solo di pochi cm (ovvero quanto basta per consentire l'inserimento), una volta inserita nell'apposito varco da chiudere e proteggere si va ad agire sulla leva centrale attraverso un movimento secco di schiacciata verso il basso (come in video) che aziona un sistema interno di compressione delle guarnizioni il cui spessore passa da 15 a 11 mm comprimendosi sul pavimento e ai lati della paratia. Nel video si vedono gli Operai mentre testano l'aderenza della struttura inserendo un foglio prima della compressione, e provando a toglierlo dopo...come si può vedere il foglio rimane incastrato, immobile, a testimonianza della perfetta aderenza della paratia sia al pavimento che ai lati.
L'altezza indicativa di una paratia anti-alluvione standard è di 700-800 mm circa, i tamponamenti sono realizzati con pannelli "metecno" contornati da bordatura perimetrale in profili di acciaio inox, il tutto corredato di guide verticali inox, guarnizioni di tenuta, sistema di bloccaggio in posizione, sistema di compressione delle guarnizioni e leva centrale di azionamento.
E' la soluzione ideale per proteggere dall'acqua l'ingresso (o dei vani interni) di abitazioni, box, magazzini, negozi, bar e locali.